Condizioni contrattuali Tooway

Condizioni generali

Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano la vendita di servizi e di dispositivi o il noleggio di questi ultimi, in cui Open Sky, direttamente o tramite intermediari opera come venditore o noleggiatore, a seconda dei casi. Invitiamo a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali di Vendita prima di procedere ad un qualsiasi acquisto o nolo. Effettuando un qualsiasi acquisto si accettano integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita, a valersi altresì per ogni successivo acquisto di Prodotti Open Sky. Il termine Prodotti, cui le presenti Condizioni generali si riferiscono, include il Servizio ed il Dispositivo, come sotto descritti; Servizio Open Sky: ossia le soluzioni di accesso ad Internet bidirezionale a banda larga via satellite su protocollo TCP/IP, le opzioni, gli altri servizi forniti dalla società Open Sky al Cliente secondo le condizioni e nei limiti specificati nelle presenti Condizioni generali. Servizio Voip: ossia il servizio di telefonia prepagato basato su protocollo voice over IP (di seguito Voip).

Dispositivo Tooway2: ossia un’antenna parabolica di 77 cm, un modem e un monoblocco Tria, un cavo di alimentazione con il trasformatore, 1 cavo Ethernet da 1,5 m (rete LAN). Dispositivo ATA: adattatore telefonico necessario per usufruire del servizio Voip tramite Tooway2. L’apparato ATA è il router Cisco SPA 122 cui deve essere connesso un qualsiasi telefono tradizionale. Le caratteristiche definitive del dispositivo sono espresse nel sito internet ufficiale del costruttore www.cisco.com. Dispositivo Fritz Box 4020: Router Wireless rispettivamente N 450 Mbit/s IMO 3×3 WAN 4 LAN USB Mediaserver WISP. Le caratteristiche definitive del dispositivo sono espresse nel sito internet ufficiale del costruttore http://it.avm.de/ . Dispositivo Fritz Box 7430: Modem Router Wireless N ADSL VDSL DECT VoIP FXS USB 4 porte Lan Mediaserver. Le caratteristiche definitive del dispositivo sono espresse nel sito internet ufficiale del costruttore http://it.avm.de/ .

Il contratto

La visualizzazione dei Prodotti Open Sky sulla vetrina virtuale del sito costituisce un invito all’acquisto. Se si desidera comprare e/o noleggiare prodotti mostrati sul sito, essi potranno essere selezionati, aggiungendoli al carrello. Una volta che saranno selezionati tutti i Prodotti, si potrà chiudere il carrello ed inoltrare l’ordine. Di seguito apparirà una pagina riassuntiva dei prodotti selezionati, il loro prezzo e le opzioni con i relativi costi di consegna. Verrà richiesto di scegliere la soluzione preferita per il metodo di pagamento. Al termine della procedura si troverà il tasto “Conferma e paga”, che dovrà essere cliccato per inoltrare l’ordine a Open Sky. L’ordine verrà quindi considerato come una proposta contrattuale di acquisto rivolta ad Open Sky per i prodotti elencati, considerati ciascuno singolarmente.

L’accettazione della proposta d’acquisto avverrà con successiva separata email di Conferma d’Ordine inviata da Open Sky al cliente. L’erogazione e l’invio dei Prodotti avverranno solo in seguito alla ricezione del pagamento del corrispettivo da parte del cliente ad Open Sky. Le fatture saranno rese in formato elettronico.

Prodotti

I Prodotti oggetto del Contratto sono i Prodotti visualizzati e scelti alla Sezione 1 Carrello/Scelta del prodotto, ivi descritti, soggetti ai prezzi e sottoposti alle eventuali spese aggiuntive indicati nella sezione 4 Elementi dell’offerta.

Presupposti per il funzionamento del prodotto

Erogazione del Servizio Open Sky connesso al Prodotto

Il funzionamento del Servizio Open Sky è espressamente subordinato all’installazione di un’antenna parabolica che permetta di ricevere e trasmettere dati e/o servizi via satellite: l’antenna e le sue componenti possono essere montate solo su edifici fissi, tramite un supporto fisso non rimovibile. Il Cliente è pertanto informato ed accetta che egli deve (i) installare sotto la propria esclusiva responsabilità, un’antenna parabolica su un supporto fisso all’esterno dell’edificio in cui il Cliente desidera utilizzare il Servizio Open Sky; (ii) accertare, prima dell’installazione, di disporre di tutte le autorizzazioni necessarie ai sensi di legge per l’installazione dell’antenna parabolica. Per il corretto funzionamento del servizio Open Sky il Cliente è tenuto (i) ad utilizzare solamente il Dispositivo; (ii) a disporre dello spazio e dei collegamenti necessari al funzionamento del Dispositivo; (iii) a disporre della configurazione informatica minima richiesta per la connessione ad Internet (software ed hardware); requisito fondamentale è di disporre di un collegamento tipo Ethernet per la connessione del computer al modem Tooway2.

Open Sky non è responsabile pertanto delle procedure di installazione dell’antenna parabolica e dell’attivazione della medesima, che rimangono a carico del cliente. Gli installatori autorizzati rimangono soggetti indipendenti da Open Sky. La responsabilità sulla realizzazione dell’installazione è in carico eventualmente all’installatore che mette in posa la parabola e attiva il servizio Open Sky. Nel caso di noleggio, il cliente potrà installare l’antenna parabolica e le sue componenti solamente in territorio italiano. Il kit potrà essere installato fuori dal territorio italiano solo in caso di acquisto del medesimo. In tal caso Open Sky non garantisce l’erogabilità dei medesimi Prodotti disponibili in territorio italiano.

Erogazione del Servizio Voip

Il servizio Voip è strettamente legato al servizio Open Sky, cui presupposti per il funzionamento sono elencati nel capitolo precedente, e all’installazione del dispositivo ATA al modem Tooway fornito tramite cavo ethernet standard. Oltre ciò è necessario collegare un telefono qualsiasi all’ATA per effettuare e ricevere le chiamate. Il servizio telefonico viene erogato in funzione del traffico prepagato anticipato dal cliente attraverso il sistema di ricarica incluso nell’area riservata destinata al cliente. E’ determinante dunque il presupposto che vi sia disponibilità di traffico telefonico per effettuare chiamate in uscita. Il servizio viene erogato esclusivamente nel caso in cui il cliente specifichi direttamente il fase di abbonamento la volontà di acquisire il servizio Voip oltre il servizio Open Sky. Caratteristiche ulteriori del servizio Voip sono esposte nell’addendum apposito che viene generato automaticamente in fase di abbonamento online dopo aver specificato di attivare il servizio Voip oltre la linea internet via satellite.

Caratteristiche e limiti del Prodotto

Il Cliente è informato ed accetta espressamente le caratteristiche ed i limiti di Internet e nella fattispecie che Open Sky non può assicurare né una disponibilità garantita di banda, né tempi di trasferimento dati o di risposta alle informazioni, in particolare qualora alcuni Clienti generino traffico dati irregolare. Per garantire e salvaguardare un equo accesso a tutti gli utenti, l’operatore satellitare si riserva di applicare dei meccanismi di controllo dell’uso delle risorse di rete ai clienti che generano consumi anomali. Vi possono essere restrizioni di accesso per alcune reti o servizi o siti per motivi legali. I Prodotti, pensati per il territorio nazionale, potrebbero non essere disponibili od utilizzabili al di fuori di esso.

I Dispositivi, ove noleggiati, non possono essere trasportati al di fuori del territorio nazionale in cui è stata autorizzata la prima installazione. Il Servizio Open Sky non riguarda i contenuti, conseguentemente Open Sky non è in alcun modo responsabile dei contenuti disponibili su Internet, dei diritti sui medesimi e, più in generale, degli effetti di qualsivoglia natura che essi possono sortire. La manutenzione ordinaria e straordinaria del Dispositivo sono a carico del cliente. La latenza si attesta intorno ai 600 ms. I profili internet con Ip privato non sono raggiungibili da remoto e tale configurazione non è modificabile in alcun modo da Open Sky. Al contrario, i profili con Ip pubblico statico sono raggiungibili da remoto e non presentano alcun vincolo nell’utilizzo delle porte del modem.

Modifiche al Prodotto

Open Sky si riserva il diritto di modificare alcuni criteri dei Prodotti offerti, garantendo al Cliente prestazioni almeno equivalenti a quelle concordate tramite il contratto. Analogamente Open Sky si riserva il diritto di modificare alcuni criteri dei Prodotti offerti qualora richiesto da normative o provvedimenti dell’autorità pubblica.

Interruzione dei Servizi connessi ai Prodotti

L’accesso ai Servizi potranno essere sospesi per motivi di manutenzione o di aggiornamento.

Cessione dei Servizi connessi ai Prodotti

L’accesso alla rete Internet, tramite tecnologia Tooway2, e il servizio Voip tramite ATA sono personali, non cedibili né trasferibili a terzi.

Autenticazione per i Servizi connessi ai Prodotti

Il Cliente si identifica presso Open Sky per mezzo di un codice di identificazione abbonato e una chiave di accesso (password) rese da Open Sky in seguito alla prima procedura d’acquisto. Il Cliente è responsabile delle chiavi di accesso e del codice di identificazione ed è informato e accetta l’esistenza del registro elettronico di funzionamento (“Log”). Il contenuto del Log ha il carattere di riservatezza assoluta e potrà essere esibito esclusivamente su richiesta delle Autorità competenti.

Fatturazione e modalità di pagamento

I prezzi e le tariffe applicati saranno quelli in vigore al momento della stipulazione del Contratto. Il pagamento potrà avvenire tramite carta di credito o addebito su conto corrente mediante procedura RID, a scelta del Cliente. La scelta viene esercitata nella pagina Modalità di pagamento. Previa autorizzazione dell’amministrazione di Open Sky il Cliente potrà richiedere sistemi di pagamento alternativi che saranno soggetti all’addebito delle spese di incasso quantificate in 2,40€ + IVA per singolo pagamento. Nel caso di stipulazione del contratto presso i Services autorizzati, il pagamento degli importi da anticipare per l’attivazione del servizio Open Sky , per il noleggio o per l’acquisto del Dispositivo, potrà essere effettuato ai Services medesimi. Il pagamento avverrà in via anticipata rispetto alla fornitura del Prodotto. Il pagamento per l’attivazione del Servizio Open Sky sarà dovuto al ricevimento dell’email di conferma ordine da parte di Open Sky. Il pagamento del Servizio Open Sky avviene su base bimestrale, in via anticipata rispetto al medesimo dietro invio di corrispondente fattura. Il pagamento per l’acquisto del Dispositivo sarà dovuto al ricevimento dell’email di conferma ordine da parte di Open Sky. Il pagamento per il noleggio del Dispositivo avviene su base mensile, in via anticipata. Nel caso in cui il presente contratto venga stipulato da una pubblica amministrazione la fatturazione sarà semestrale anticipata. L’erogazione e l’invio dei Prodotti avverranno solo in seguito alla ricezione del pagamento del corrispettivo da parte del cliente ad Open Sky. In caso di mancato o ritardato pagamento delle fatture emesse,anche relative ad altri contratti intestati al medesimo Cliente, Open Sky sospenderà il servizio Open Sky senza ulteriore avviso e il Contratto si risolverà di diritto. Ne discende l’obbligo del Cliente di corrispondere ogni somma ancora dovuta ad Open Sky.

Fornitura del prodotto e consegna

Nel caso di acquisto o noleggio del Dispositivo, la sua consegna avverrà tramite corriere, per Posta o tramite altro incaricato autorizzato entro 20 giorni lavorativi dalla ricezione del pagamento per il medesimo da parte di Open Sky. Entro 48 ore dalla ricezione del pagamento, Open Sky invierà i codici di attivazione del Dispositivo. L’attivazione del Servizio Open Sky sarà successiva alla ricezione del pagamento da parte di Open Sky ed avverrà a seguito dell’installazione e attivazione dell’antenna parabolica a cura del cliente. Nel caso di mancata attivazione dell’antenna parabolica a cura del cliente entro sessanta giorni dalla sua consegna, Open Sky si riserva il diritto di non erogare il Servizio Open Sky e di richiedere la restituzione del Dispositivo

Servizio post-vendita

L’assistenza al cliente è garantita tramite l’interfaccia di prima assistenza presente nell’Area Riservata del sito www.open-sky.it. In caso di necessità di supporto tecnico il cliente può contattare il servizio Assistenza Open Sky al numero a pagamento 02-47931248. Il numero è attivo dal Lun. al Ven. dalle 9.00 alle 18.00. I costi della chiamata dipendono dall’operatore utilizzato. Per accedere all’assistenza è necessario seguire le istruzioni dettate dalla voce automatica del centralino Open Sky. Nello specifico, è necessario digitare il codice SAI sulla tastiera del telefono quando viene chiesto. Il codice SAI è reperibile nella prima pagina del presente contratto, all’interno dell’area riservata o nelle mail di conferma di attivazione servizio. Open Sky non effettuerà interventi di assistenza tecnica sulle componenti di rete di proprietà di altri operatori diversi da Open Sky, né sui Dispositivi di proprietà del Cliente.

Correzione dei dati

Nel caso di erronea indicazione dei dati personali da parte del Cliente, Open Sky si riserva la facoltà di loro correzione, anche a seguito di confronto col Cliente medesimo. Di tale variazione Open Sky darà notizia al Cliente mediante email all’indirizzo fornito dal medesimo, il quale provvederà a conferma dei dati tramite selezione del link apposito indicato nell’email medesima. L’impossibilità di correzione dei dati errati entro 60 giorni dall’individuazione dell’errore comporta la risoluzione del contratto come disciplinato all’art. Risoluzione.

Obblighi del cliente

Il Cliente si obbliga a utilizzare i Prodotti per le finalità cui sono destinati, nel rispetto di leggi comunque applicabili e dei diritti ad essi connessi.

Durata del contratto

Il Contratto ha durata indeterminata. Le parti potranno recedervi secondo le disposizioni dell’art. Recesso.

Risoluzione

Open Sky avrà facoltà di invocare la risoluzione del Contratto nei seguenti casi:

a. mancata installazione ed attivazione dell’antenna parabolica entro 60 giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine da parte del cliente salvo promozioni particolari indicate in prima pagina del presente contratto. Nel caso di acquisto o nolo del dispositivo, quest’ultimo dovrà essere restituito come indicato all’art. “Restituzione del dispositivo”

b. mancato pagamento del corrispettivo; in tale ipotesi Open Sky si riserva l’ulteriore diritto di sospendere il servizio Open Sky senza ulteriore avviso. Nel caso di acquisto o nolo del dispositivo, quest’ultimo dovrà essere restituito come indicato all’art. “Restituzione del dispositivo”. c. impossibilità di correzione dei dati errati del Cliente entro 60 giorni dall’individuazione dell’errore medesimo.

Diritto di recesso del consumatore

Il Cliente consumatore può recedere liberamente dal contratto entro 14 giorni dalla stipula del medesimo, vale a dire dalla ricezione dell’Email di Conferma d’Ordine di Open Sky. A tal fine dovrà inviare il modulo di recesso che può essere richiesto via email all’indirizzo info@open-sky.it o via fax al n. 0444-1833383 o tramite raccomandata a/r all’indirizzo Open Sky srl – Corso SS Felice e Fortunato, 105 – 36100 Vicenza o tramite l’accesso all’area riservata.

Il Cliente consumatore potrà altresì scegliere di recedere in altra forma a sua discrezione. In tale ipotesi Open Sky restituirà al Cliente consumatore ogni pagamento ricevuto in virtù della stipula contrattuale. Nel caso di restituzione del Dispositivo Open Sky tratterrà la somma fino alla restituzione dei medesimi. La restituzione di quanto versato dal Cliente consumatore potrà essere sospesa sino all’avvenuta restituzione del Dispositivo sino alla dimostrazione della spedizione del medesimo all’indirizzo Open Sky srl – Corso SS Felice e Fortunato,105 – 36100 Vicenza. In caso di recesso, Il cliente consumatore che attiva il servizio Open Sky entro il periodo di ripensamento di quattordici giorni, accetta di corrispondere le spese ed i costi relativi alla risoluzione anticipata maturati a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di Open Sky. Tali costi e spese sono riepilogati nella prima pagina del presente contratto e nel carrello di acquisto visibile durante la fase di sottoscrizione online.

Diritto di recesso bilaterale

Ciascuna parte può recedere dal presente contratto in qualsiasi momento, tramite comunicazione scritta ai recapiti dell’altra parte con un preavviso di 30 giorni, che decorrerà dal momento di avvenuta ricezione della comunicazione dell’altra parte. In qualsiasi ipotesi di recesso da parte del Cliente, il Cliente sarà tenuto a corrispondere a Open Sky la somma di 30 euro a copertura dei costi di rete. In caso di recesso da parte del cliente in via anticipata rispetto agli specifici termini di durata del Prodotto acquistato, il Cliente perderà le promozioni ed i vantaggi connessi con tale durata e sarà tenuto a versare la differenza di prezzo che ne consegue.

Cessione del contratto

Open Sky acconsente alla cessione del contratto da parte del Cliente a favore di un altro Cliente Subentrante. Il Cliente Cedente sarà tenuto ad indicare i dati del cliente Subentrante nella propria area riservata; di seguito il Cliente Subentrante accederà al sito per procedere alla propria registrazione quale Cliente Subentrante. La cessione potrà essere considerata valida ed efficace solamente al momento dell’avvenuto adempimento, da parte del Cliente Cedente, di ogni sua obbligazione verso Open Sky. La conferma di perfezionamento della procedura di cessione del contratto avverrà con e-mail di Conferma della Cessione inviata da Open Sky al Cliente Cedente ed al Cliente Subentrante.

Restituzione del dispositivo

Nel caso di noleggio del Dispositivo al termine del contratto il medesimo dovrà essere restituito ad Open Sky tramite corriere o Poste con costo a carico del cliente, stimato nel valore massimo di 50,00 euro. La mancata restituzione delle componenti Tria e modem del Dispositivo comporta un addebito pari a €122,00 per ciascun pezzo non consegnato.

Dogana

I prodotti potrebbero essere soggetti a dazi e tasse di importazione. Qualsiasi costo aggiuntivo di sdoganamento sarà a carico del Cliente.

Garanzie sui prodotti e servizi venduti e limitazioni di responsabilità

Sono garantiti al cliente consumatore i diritti previsti dalla sua legge nazionale. Il Dispositivo è garantito per un anno dalla data di acquisto, per due anni dalla data d’acquisto nel caso di cliente consumatore. Il cliente, qualora rilevi difetti di conformità del Dispositivo, è tenuto a darne comunicazione ad Open Sky tramite e-mail all’indirizzo assistenza@open-sky.it entro due mesi dalla data di scoperta del difetto. Nel caso di accertamento del difetto di conformità del Dispositivo come denunciato dal cliente, Open Sky provvederà alla sua riparazione o sostituzione a proprie spese. E’ a carico del cliente la spedizione del Dispositivo ad Open Sky per la sua riparazione o sostituzione. La garanzia non copre difetti dovuti a manomissioni o interventi di personale non autorizzato sul Dispositivo. Qualora per il tempo necessario alla riparazione o sostituzione del Dispositivo, il Servizio Open Sky non sia usufruito dal cliente, il pagamento del medesimo Servizio Open Sky sarà sospeso per la durata del mancato utilizzo.

Open Sky non sarà responsabile dell’eventuale malfunzionamento o interruzione dell’erogazione del Prodotto nelle ipotesi di forza maggiore, caso fortuito, manomissioni del Dispositivo da parte del cliente o terzi, interferenze dovute al conflitto con altri servizi e prodotti utilizzati dal cliente.

Procedura per reclami

Il cliente può sporgere reclamo tramite e-mail all’indirizzo assistenza@open-sky.it

Legge applicabile e foro competente

Il presente contratto è disciplinato dalla legge italiana. Tutte le controversie derivanti dal presente contratto o comunque in relazione ai rapporti da esso nascenti, saranno devolute alla cognizione esclusiva del Foro di Vicenza, salvo il tentativo obbligatorio di conciliazione nei modi e casi previsti dal Regolamento Agcom in materia di procedure di risoluzione delle controversie tra operatori di comunicazioni elettroniche ed utenti, approvato con delibera n. 173/07/CONS. Nel caso di contratto con consumatore, le controversie saranno devolute alla cognizione del Foro del consumatore medesimo.

Minori

Open Sky non vende né noleggia prodotti o servizi ai minori d’età secondo le leggi nazionali applicabili. Se minore d’età sarà necessario coinvolgere un genitore o un tutore.

Modifiche alle condizioni generali di vendita

Open Sky si impegna ad informare il Cliente con preavviso di 30 giorni, con pubblicazione sul sito e tramite comunicazione scritta al Cliente, di ogni modifica delle Condizioni Generali di Vendita con indicazione della data di entrata in vigore delle modifiche stesse. Qualora il Cliente non ritenga di accettare tali modifiche avrà facoltà di recedere dal Contratto, mediante comunicazione scritta ai recapiti indicati all’art. “Contatti”.

Contatti

Open Sky Srl, Corso SS. Felice e Fortunato 105, 36100 Vicenza (Vi), P. IVA 02935850244 – Iscrizione REA VI – 285687, e-mail info@open-sky.it tel. 02 47931234

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