Due collegamenti via sat al resort calabrese CalaLandrusa

Il verde selvaggio della macchia mediterranea, il profumo degli eucalipti e degli oleandri, le spiagge bianche che si tuffano nel blu delle acque del mar Jonio. A CalaLandrusa non manca nulla per offrire una bellissima vacanza. E non manca neanche più la connessione internet, compreso il servizio Wi-Fi per i clienti. L’apprezzatissimo beach resort (basta dare un occhio alle recensioni su TripAdvisor) che si trova a Guardavalle Marina in provincia di Catanzaro si è infatti dotato dal maggio scorso di un collegamento stabile e affidabile, finalmente all’altezza della sua meritata fama.

Il problema

Il fatto è che quel tratto di costa jonica, come racconta l’installatore Vito Santoro, titolare di Elettronica Santoro a Chiaravalle Centrale, è nelle condizioni in cui si trovano moltissime altre parti d’Italia: connessa con una linea ADSL che a malapena soddisfa i bisogni minimi degli utenti, perciò incapace di garantire un servizio in linea con gli standard richiesti da strutture ricettive come CalaLandrusa e soprattutto dai loro ospiti. La nostra industria turistica, voce che incide sul Pil per oltre il 10 per cento, non può insomma essere pienamente competitiva con una infrastrutturazione ancora tanto lacunosa.

La soluzione

La soluzione individuata per dare a CalaLandrusa una connessione performante è stata quella del COMBO, il sistema di Open Sky che ormai dimostra di avere la sufficiente versatilità per superare il fatidico digital divide. Per CalaLandrusa la particolarità dell’installazione realizzata da Vito Santoro è data dalla funzione di balancing che si compie tra due distinti collegamenti satellitari, due kit indipendenti che il COMBO associa e governa. A ciò si aggiunge la Wi-Fi Area, ugualmente fornita da Open Sky che distribuisce il traffico in base agli utenti che si connettono in contemporanea: possono essere fino a 200. Inoltre, la stessa Wi-Fi Area permette alla direzione di CalaLandrusa di promuovere le attività giornaliere, di lanciare sondaggi e raccogliere recensioni. Insomma, questo è uno strumento di marketing che va dritto al punto, semplice da gestire e capace di valorizzare il rapporto con il cliente. A CalaLandrusa bagni di sole e di mare, ottima cucina, relax e internet a volontà!