COMBO Open Sky + due connessioni sat a Venezia

Combo Open Sky

Si conclude domenica 15 ottobre l’esperienza del Research Pavilion di Uniarts Helsinki, l’Università delle Arti di Helsinki, cominciata nel maggio scorso nel contesto della 57esima Biennale di Venezia e ospitata nel Convento di Santi Cosma e Damiano nell’isola della Giudecca.

Un’avventura di cinque mesi con tre mostre d’arte contemporanea, quarantasei eventi multidisciplinari, un centinaio e oltre di artisti-ricercatori da varie Università d’arte europee. Insomma, un lungo happening ricco e molto impegnativo dal punto di vista dell’organizzazione (di cui si è occupato Studio & Settings di Venezia). Soddisfacente, infine, per l’esito e per la capacità di comunicare idee e suggestioni ed attivare il dialogo tra arte e ricerca allo scopo di realizzare nuovi tipi di pratiche multidisciplinari.

Combo Open SkyComunicare anche attraverso gli strumenti che appartengono al contemporaneo, cioè internet con i social e il video streaming. Attività bisognosa di una connessione di qualità di cui il Convento di Santi Cosma e Damiano è però sprovvisto.

E quindi, la soluzione più veloce ed anche la più conveniente per dotare il Research Pavilion finlandese di una connessione è stata quella di un’installazione del kit satellitare di Open Sky; anzi, di due kit satellitari per far fronte all’esigenza di una banda sufficientemente larga per far sì che le attività svolte avessero la necessaria diffusione. L’operazione è stata curata da Broggio Elettronica, Open Sky Service di Mestre.

I due kit con abbonamento semestrale sono stati associati ad un COMBO Open Sky, sistema che combina due diverse connessioni e le gestisce in modo automatico, fluido ed intelligente per garantire maggiore velocità e stabilità della navigazione, configurato in maniera da poter gestire e bilanciare il traffico dati, a sua volta collegato a due access point in grado di assicurare la navigazione contemporanea di una sessantina di persone.

Domenica prossima il Research Pavilion chiude e con ciò termina positivamente un’altra esperienza COMBO Open Sky: missione compiuta.